NASCOSTA DAGLI ARGINI, DAI BOSCHI E DAI CORSI D’ACQUA, ALL’ALTEZZA DI CAMPOTTO LA VALLESANTA CUSTODISCE GELOSAMENTE ETTARI DI ACQUE, CANNETI E PRATI UMIDI, META DI NUMEROSE SPECIE DI UCCELLI E TERRENO IDEALE PER SVARIATI TIPI DI PIANTE.
L’oasi di Vallesanta si estende su circa 230 ettari di prati, acque e canneti ed è considerata fra le zone umide più belle d’Italia e classificata come sito di importanza comunitaria.
Questo luogo, dove acqua e terra si confondono tra di loro, è diventata rifugio e sosta per un ricco numero di specie di uccelli migratori, pesci e mammiferi.
Seguendo i tragitti sugli argini dei fiumi Idice e Sillaro, e approfittando degli osservatori, l’oasi dona una panoramica di natura incontaminata e abbondante vegetazione.
Nelle limpide giornate di sole primaverile ed estive e negli affascinanti colori dell’autunno e dell’inverno il percorso della Vallesanta offre a chi ama passeggiare o andare in bicicletta vedute straordinarie che mutano con le ore regalando sempre nuove suggestioni.
Link Museo delle Valli:
http://vallidiargenta.org/museo-delle-valli